L’Opera dei Santi Angeli si esprime nella collaborazione intensa tra gli uomini che cercano Dio e i santi Angeli, «mandati in aiuto di coloro che devono ereditare la salvezza» (Eb 1,14).
Gli Angeli, che «contemplano senza sosta il volto del Padre celeste» (Mt 18,10), ci insegnano nuovamente l’ammirazione davanti a Dio, la riverenza, l’adorazione e l’amore.
Grazie a loro, l’uomo riscopre la grandezza del sacerdozio, attraverso il quale Dio si rende presente e opera la salvezza nel nostro tempo. Nelle mani degli Angeli, la persona si abbandona alla preghiera, al sacrificio e all’amore espiatorio, per la santificazione dei sacerdoti, dei consacrati e per il rinnovamento spirituale della Chiesa.
Con l’aiuto degli Angeli, l’uomo comprende sempre più la grandezza dell’opera redentrice di Cristo sulla Croce e il valore unico di ogni anima immortale. Questo lo spinge a unirsi nella preghiera al Signore nella Sua Passione, con gratitudine per il Suo amore infinito e in intercessione per la salvezza di tutti.
I santi Angeli sono anche fedeli servitori di Maria, Regina del cielo. Ci guidano a imitarla nella sua disponibilità totale, nella sua obbedienza alla volontà di Dio, nella sua umiltà, fedeltà e amore. Con il loro aiuto, siamo chiamati a diventare pienamente mariani.